Skip to content Skip to footer
ZARABIKE

CHI SIAMO

ZARABIKE nasce da un’idea di Fabio Bovi, amministratore e direttore tecnico di una nota azienda meccanica dell’Emilia Romagna. Appassionato ciclista, Fabio ha sviluppato la sua idea di un tilting-trike a pedalata assistita già a partire dai primi anni 2000 in collaborazione con il politecnico di Torino e l’università di Padova portandola a completa realizzazione nel 2022.

ZARABIKE nasce con l’obbiettivo di realizzare un veicolo a pedali leggero e sicuro che fosse aerodinamico ed eventualmente semi carenabile, l’idea era quella di realizzare un velocipede per il commuting giornaliero e per il cicloturismo che desse la possibilità di viaggiare in comodità e completa sicurezza.

Dopo diversi test e prototipi nasce Vento TT, la prima recumbent trike di ZARABIKE.

Bici-Bovi-jpg010
Bici-Bovi-jpg016

ESPERIENZA

Come individui sociali mobili il bisogno di trasferirci da un punto A ad un punto B è una necessità fondamentale del nostro essere. Il trasferimento fisico diventa viaggio quando si trasforma in un’esperienza che suscita emozioni e crea ricordi, quando porta un cambiamento dello stato emotivo, della nostra prospettiva.

Rispetto ad una soluzione classica, il trike reclinato ti permette di avere una postura più rilassata, uno sguardo aperto sull’orizzonte ed una percezione differente della strada. ZARABIKE ti offre un’esperienza di mobilità e cicloturismo differente, unica nel suo genere con l’obiettivo di trasformare ogni spostamento in un viaggio.

SICUREZZA

ZARABIKE è un azienda giovane che nasce da un’esperienza imprenditoriale consolidata, per questo fin dalle prime fasi di progettazione l’azienda si è sempre preoccupata di seguire le severe normative in termini di sicurezza, di consolidare uno stretto rapporto di collaborazione con i fornitori e di sviluppare controlli di qualità in tutte le fasi di costruzione.

I sistemi implementati, dal blocco del sistema oscillante alle luci di posizionamento, sono pensati per rendere ogni tuo spostamento sicuro e ti permettono di affrontare ogni situazione con tranquillità.

Vari studi scientifici dimostrano inoltre che, rispetto ad una bicicletta tradizionale, in caso di urto i rischi di infortunio sono notevolmente inferiori poiché il baricentro più basso e la posizione dei piedi frontale protegge mani, braccia, spalle e testa da un’eventuale caduta ed il sedile fascia ed attutisce gli impatti alla schiena.

Bici-Bovi-jpg013
Bici-Bovi-jpg026

COMODITà

Il sedile è sicuramente il componente più importante di una bicicletta reclinata, perché a questa parte è affidato il compito di sostenere la maggior parte del nostro peso. La posizione confortevole e rilassata garantita dal sedile permette di pedalare molte ore evitando l’inutile dispendio energetico causato dalle tensioni muscolari di braccia, spalle e schiena.

La migliore aerodinamicità consente una pedalata più efficiente e meno faticosa, grazie alla diversa distribuzione del carico e al mantenimento delle naturali curve fisiologiche le pressioni esercitate sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni in generale sono ridotte e ciò minimizza il rischio di sviluppare patologie e/o infortuni.

SOSTENIBILITà

Scegliere una bicicletta o un trike è sempre una scelta a favore dell’ambiente; che sia per sport, per divertimento, per turismo o per semplici spostamenti giornalieri decidere di pedalare è la scelta più sostenibile che puoi compiere nella tua quotidianità.

ZARABIKE in particolare cerca di offrire un prodotto a minima percentuale di componentistica estera in modo da avere una catena di approvvigionamento corta e un conseguente impatto ambientale ridotto.

Bici-Bovi-jpg003

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ciao, siamo zarabike

Tilting-trike, un’esperienza coinvolgente che trasforma i tuoi spostamenti in viaggi.

sede

Via Celestino Iotti, 74
Luzzara (RE), 42045 – Italy

ZARABIKE © 2024 – All Rights Reserved – P.IVA: 02884550357 – Made by 🚀QUANTIK®